Il “WiP Award 2019” , la rassegna che, promossa dall’associazione “Work in Progress” , ha lo scopo di concedere un palco a nuovi ed emergenti progetti musicali in cerca di occasioni e luoghi fisici per maturare facendosi conoscere e ascoltare nel territorio.

Il “WiP Award 2019” sta per entrare nella sua fase più calda, gli artisti scalpitano, gli strumenti fremono, a poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, tutti sono in attesa di conoscere gli esiti di questo primo importante step. La rassegna, promossa dall’associazione “Work in Progress” , ha lo scopo di concedere un palco a nuovi ed emergenti progetti musicali in cerca di occasioni e luoghi fisici per maturare facendosi conoscere e ascoltare nel territorio. La manifestazione, dopo il trionfo della prima edizione, è andata arricchendosi grazie alla passionale collaborazione di agenzie di comunicazione, organizzazioni, radio e professionisti del settore che prendendo a cuore il progetto hanno deciso di sostenere i giovani talenti.

Le iscrizioni al contest sono state aperte a dicembre 2018 e termineranno, dopo la valutazione delle candidature, il prossimo 9 marzo. Dopodiché, il 16 marzo, verrà redatto e svelato il calendario delle serate che avranno luogo tra aprile e giugno 2019, all’interno di beni confiscati e beni comuni della provincia di Caserta. Nel corso delle serate si esibiranno 2/3 band che poi saranno valutate da una giuria di esperti: la band con il punteggio più alto si qualificherà alla fase successiva.

L’edizione 2019, grazie alla collaborazione con Giuseppe Fontanella (24 Grana), potrà contare sul supporto dell’etichetta Octopus Records e sul progetto internazionale di secret concert Sofar Sound. Il primo classificato si aggiudicherà la registrazione di un brano multitraccia presso lo studio di registrazione collegato alla “Octopus Records”, e la sua incisione su vinile trasparente 7’’, e la promozione della band attraverso i media partner della manifestazione. A due dei gruppi o solisti finalisti sarà offerta la possibilità di prendere parte al “Sofar Sounds Naples”, un movimento di secret concert che vanta come palchi location intime e suggestive, valorizzando spazi non direttamente assegnati alla musica. In più saranno consegnati anche il video live, la registrazione di un brano live e le foto dell’esibizione finale. Se non bastasse, durante tutta il corso del contest, spettatore d’eccezione sarà un rappresentante della Octopus Records per scouting e chissà se non ci scappi un inaspettato contratto discografico. Ma non è tutto, il vincitore guadagnerà anche la possibilità di aprire il concerto della quinta edizione di “Bocconi di Storia” la cerimonia che promuove le eccellenze di “Terra di Lavoro” che, dopo il boom di visitatori dello scorso anno, tornerà a settembre 2019 con un programma artistico, culturale ed enogastronomico ancora più gustoso.

L’associazione culturale “Work in Progress” è una delle maggiori realtà di volontariato dell’agro aversano che, mediante una serie di iniziative locali, cura la promozione culturale e il rinnovamento sociale. Durante i suoi sette anni di attività la W.I.P., forte del suo bagaglio e linguaggio musicale, artistico e teatrale ha instaurato saldi rapporti collaborativi con le diverse realtà associative presenti sul territorio affermandosi come luogo in cui conoscersi, confrontarsi e arricchirsi reciprocamente è la prassi.

Merito, infine, al lavoro dei giovani volontari della WiP che hanno trasformato il bene confiscato alla camorra, in cui ha sede la rassegna,  in un luogo ricco di cultura e di buone speranze alla costante ricerca di un futuro migliore. Colmi di forza di volontà e forti del loro coraggio hanno concretizzato iniziative di ampia gittata, tra le quali menzioniamo l’importante installazione artistica di “Accendiamo la speranza” nel 2013, il progetto LiberArti, una serie di eventi artistico-culturale itineranti tenutosi in vari beni confiscati alla camorra durante il 2017 e l’adesione a Bocconi di storia, un festival integrato che ha come lodevole fine quello di riscoprire le bellezze del territorio. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del bando Funder35 attraverso il progetto da Humus ad Homo promosso dall’associazione Work in progress insieme alle cooperative sociali Agropoli e Pasifae, alle associazione Sinistra Duemila e Officina Volturno.

Per chi fosse ancora interessato a iscriversi o a chiedere informazioni  è possibile inviare una mail a associazioneworkinprogress.wip@gmail.com

In attesa dei calendari, buona fortuna a tutti i partecipanti, ci vediamo sul palco, noi ci saremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *