Si rinnova la magia nell’incantevole location del Castello Macchiaroli di Teggiano. Dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 torna infatti Teggiano Antiquaria, la Mostra-Mercato Nazionale di Antiquariato e di Collezionismo che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti del settore in Italia.

 Il Vallo di Diano per cinque giorni diventa la capitale dell’Antiquariato nazionale grazie all’evento che, nella sua Città d’Arte, propone l´esposizione di mobili di piccolo e grande antiquariato e di finissimo artigianato. I pezzi, tutti di notevole valore, sono attentamente selezionati da alcuni dei più noti antiquari italiani. Il risultato è una vetrina ricchissima e affascinante: mobili del Settecento, dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti d´arredamento, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe d´epoca, tra cui incisioni del XIV Secolo e del XVII Secolo. Non manca lo spazio dedicato al modernariato e all’arte decò, con oggetti di ogni tipo realizzati anche con materiali di uso quotidiano (alluminio, plastica, legno intarsiato etc.).

A rendere unico l’appuntamento di Teggiano Antiquaria sono ovviamente anche la location e le insuperabili atmosfere garantite dal Castello Macchiaroli, costruito a Teggiano in epoca normanna, appartenuto ai Principi Sanseverino e scenario di grandi avvenimenti storici, tornato agli antichi splendori dopo un complesso intervento di restauro. Non è un caso se Teggiano Antiquaria è diventato nel tempo il più importante evento proposto dall´Antiquariato del sud Italia: un successo sicuramente conseguente alla valenza degli espositori e alla qualità degli oggetti in mostra, ma che deriva anche dall’insuperabile contesto artistico d’epoca nel quale è organizzato.

La scelta del periodo, a cavallo tra ottobre e novembre, è ideale per consentire una destagionalizzazione dell’offerta turistica territoriale: la manifestazione offre infatti la possibilità, ai tanti espositori e ai visitatori provenienti da tutta Italia, di conoscere le bellezze storiche, culturali e ambientali di Teggiano, del Vallo di Diano e di tutta la provincia di Salerno. L’edizione 2019 rappresenta l’ennesima tappa del cammino davvero entusiasmante di Teggiano Antiquaria: quest’anno ricorrono infatti 21 anni dalla sua prima edizione.

Teggiano Antiquaria è organizzata da Casartigiani Salerno, in collaborazione con l’Associazione Culturale Itinerarte e con il Castello Macchiaroli. L’evento è cofinanziato dalla Camera di Commercio di Salerno, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania e del Comune di Teggiano, e con la partecipazione della Banca Monte Pruno.

La cerimonia inaugurale di Teggiano Antiquaria è in programma mercoledì 30 ottobre alle ore 18:00, presso il Castello Macchiaroli di Teggiano.

 

ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA:

Feriali 15:00 – 22:00

Prefestivi/festivi 10:00/13:00 – 15:00/22:00

 

PER INFORMAZIONI:

3382104159 – Oppure Pagina Facebook “Teggiano Antiquaria” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *