Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati: Venerdì 10 marzo, presso il Cenacolo Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana, il critico d’arte Gaetano Romano presenterà il volume d’arte “ASPECTUS”.

Venerdì 10 Marzo, alle ore 18:00, presso il Cenacolo della Chiesa di Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana (Na), sarà presentato al pubblico il volume d’arte “ASPECTUS” Specchi in fiamme dello sguardo, Edizioni Gutemberg, di Gaetano Romano, attivo sul fronte dell’arte contemporanea dagli anni ottanta.

ASPECTUS, che reca la prefazione dello storico dell’arte Luigi Paolo Finizio, è il tentativo di storicizzare il lavoro di un manipolo di artisti, circa quaranta, incontrati e confluiti in dialogo perpetuo con l’autore, sottraendo le loro ricerche al destino della dimenticanza e della dispersione. In un certo senso, e per vie simili e del tutto casuali, Gaetano Romano ha cercato, sul terreno arato e mai dimenticato dei situazionisti, di creare delle nuove “situazioni” attivando il perimetro infuocato della “geografia” ed estraendo dai luoghi, dove più vive e feconde sono le radici, i segni tangibili del passaggio degli artisti.

Una sezione del volume raccoglie le presenze dei poeti Salvatore Violante, Mimmo Grasso/Quintino Scolavino, Domenico Cipriano, Michele Sovente. Saranno presenti all’evento: Salvatore Di Sarno, Sindaco di Somma Vesuviana, Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura, Aurelio Cerciello, Luigi Paolo Finizio, Storico dell’arte e studioso dell’Astrattismo, Angelo Casciello, Scultore e docente Accademia di Brera, l’autore Gaetano Romano.

La cover di Aspectus si deve all’estro creativo di Felix Policastro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *