Il nostro ‘900 è una mostra al Pan di Napoli, attiva dal 14 febbraio al 14 marzo riguardante gli artisti del mediterraneo.
Negli anni settanta i critici destarono un certo interesse per l’arte contemporanea, apparentemente così diversa da quella “classica”. Gli studi che ne derivarono, fecero si che gli artisti potessero esporre al pubblico le loro opere, suscitando attenzione dal pubblico e dalla critica. È solo dal 2001, con la mostra “Gli anni difficili” di Mariantonietta Picone Petrusa, che il ‘900 italiano arriva anche nel sud Italia. Isabella Valente ha dato, poi, la possibilità di conoscere la scultura meridionale con la mostra “Il bello o il vero”, con opere di scultori come Uccella, De Martino, De Val, Cifariello, Tizzano e Parente. Significativo soprattutto il trarre le opere dalle mura degli uffici comunali del Comune di Napoli, la donazione cospicua degli eredi di Tizzano, Renda, Chiancone e Gatto, che hanno occupato la sala del Novecento al Museo Civico di Castel Nuovo.
Il nostro ‘900 è la mostra al Pan di Napoli, attiva dal 14 febbraio al 14 marzo. La mostra è patrocinata dal Comune di Napoli, dalla Mediterranea, associazione culturale, e dalla Fenice. Prendendo spunto dalla volontà di far emergere gli artisti contemporanei dalle mostre di cui sopra, Il nostro ‘900 dedicherà ampio spazio anche alla scultura. I modi del “Novecento” sono quelli adottati dagli artisti della mostra, la quale spazierà dagli anni ’30 alla fine degli anni ’90. Tra gli artisti ci sono: Franco Girosi, morto nel 1987 a Napoli, Carlo Striccoli, Giovanni Brancaccio, Luigi Crisconio, Guido Casciaro, Amerigo Tamburrini, Enrico Cajati, Emilio Notte.
I pittori e scultori della mostra, sono quasi tutti napoletani o legati all’entroterra campano. Tra le opere principali da ammirare alla mostra, sarà presente Elisa al balcone, opera di Luigi Crisconio. L’opera fu già esposta nel 1964, nella mostra Promotrice Salvator Rosa, e inserita nel libro di Paolo Ricci Arte e artisti a Napoli. Di Brancaccio, tra i tanti, è da sottolineare l’opera Bagnanti, già esposta alla IV Quadriennale di Roma. Del Chiancone, artista toscano morto a Napoli, è presente il dipinto Figure, citato nella monografia di Chiancone, curata dall’artista Carlo Munari nel 1979. Questi, i quadri più rappresentativi, ma non mancano altre opere che ben rappresentano il novecento che fu, fatto anche di avanguardia, che ha dei lasciti nell’arte attuale.