In occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri, prevista per domenica 15 novembre 2020, prende il via la raccolta fondi per la ristrutturazione degli spazi interni e il rinnovo della cucina della mensa della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Marigliano.
L’associazione Terre di Campania e il progetto Campania Bellezza del Creato, sostengono la ristrutturazione dei locali della Mensa della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Marigliano. Domenica 15 novembre 2020, prende il via la raccolta fondi per la ristrutturazione degli spazi interni e il rinnovo della cucina della mensa della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Marigliano.

Esiste la gratuità. È la capacità di fare alcune cose solo per il fatto che di per sé sono buone, senza sperare di ricavarne nessun risultato, senza aspettarsi immediatamente qualcosa in cambio. Ciò permette di accogliere lo straniero, anche se al momento non porta alcun beneficio tangibile

Papa Francesco, Fratelli tutti, 139

Con voi voglio riflettere su queste espressioni che il Papa ci ha lasciato nella sua ultima lettera enciclica, una provocazione in questo tempo in cui convenienza e resa sono diventati gli unici metri per compiere azioni e scelte. Da tempo la nostra comunità attraverso la continua azione della Caritas parrocchiale, compie gesti di prossimità e di solidarietà, fra questi il servizio della mensa di fraternità che incessantemente assicura da anni i pasti a un gruppo di persone che ci piace chiamare ospiti. Nei locali parrocchiali, in spazi umani per le loro dimensioni contenute e per il tipo di accoglienza si sono alternate persone di diverse nazionalità e culture e hanno vissuto il segno della disponibilità della nostra comunità parrocchiale che non ha fatto mai mancare i generi di primo mantenimento e le persone disposte a impegnare il proprio tempo.

Oggi vorremmo fare un passo avanti cercando di rinnovare gli ambienti e forse riuscendo a pensare la mensa per poter ospitare talvolta anche altri eventi, perché l’inclusione sia vera c’è forse bisogno che questi ambienti non siano abitati solo dai nostri consueti ospiti… ma di questo parleremo qualche altra volta. Avviamoci ora per questa avventura ringraziando fin d’ora Terre di Campania che in questo progetto si fa motore e animatore.

Tendi la tua mano, allora e adotta la mensa.

Così parla Don Lino, parroco della comunità mariglianese.

Il cibo è il bisogno primario per l’uomo, la sua mancanza sulle tavole di alcune persone deve spingerci a farci carico di essa e a “tendere la mano”, come ricorda Papa Francesco nel discorso pronunciato il 13 giugno scorso e ripreso in occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri, istituita a conclusione del Giubileo della Misericordia.

Storicamente la Mensa della nostra parrocchia è un luogo dove chi vive in difficoltà può consumare gratuitamente un pasto completo. La Povertà ha una dignità che va rispettata, pertanto attraverso un’opera di ristrutturazione dei locali della Mensa intendiamo creare ambienti accoglienti e funzionali per continuare ad offrire un momento di sollievo e di conforto, circondati dal bello.

In occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri, prevista per domenica 15 novembre 2020, prende il via la raccolta fondi per la ristrutturazione degli spazi interni e il rinnovo della cucina.

#adottalamensa

Dichiara il Presidente dell’ Associazione Terre di Campania Maddalena Venuso

Video e Grafiche realizzate da SEMA, Nati Per Comunicare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *