Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra l’11 e il 13 Ottobre. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.

La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.

Sagra della Castagna e della Nocciola ad Avella (AV)

Nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2019 ad Avella si terrà la Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana con due ottimi prodotti tipici della zona e con tante bellezze storiche di Avella che saranno aperte e visitabili nei due giorni della sagra. Non mancheranno tante degustazioni di prodotti tipici locali di prima qualità e un mercatino sempre di prodotti locali e di artigianato. Ci saranno anche visite guidate ai siti storici di Avella Città d’Arte a bordo di un trenino o di navette che caratterizzeranno i tanti eventi che si svolgono in questa bella cittadina irpina che merita di essere visitata. Il Ticket per le visite è di 4 euro con guida + navetta. Non mancheranno i tanti e ottimi prodotti gastronomici locali come Castagne, nocciole, Noci,  Funghi  Porcini e poi carne di Cinghiale, Salsicce, Cotechini locali, e poi i dolci, le Caldarroste la Cassata Avellana e quelli a base di noci, nocciole e castagne. Poi tanta buona musica folk eseguita dal vivo. Per maggiori informazioni.

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino a Roccamonfina (CE)

Continua anche Sabato 12 e Domenica 13 ottobre l’attesissima Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina. Le date della sagra sono le seguenti Sabato 5 e Domenica 6, Sabato 12 e Domenica 13, Sabato 19 e Domenica 20, Sabato 26 e Domenica 27 ottobre 2019.  Una Sagra che è diventata una grande festa conosciuta a livello nazionale e che per l’intero mese di ottobre ci consentirà di gustare i due ottimi prodotti della terra del vulcano e mangiare nei buoni locali della zona o tra gli stand della festa. Tanti stand per gustare i prodotti tipici che verranno preparati seguendo le antiche tradizioni culinarie della zona. L’evento si terrà nella centrale Piazza Nicola Amore e a Roccamonfina troveremo tante bontà ma anche, ogni weekend, serate con concerti e spettacoli e poi visite guidate, stand di antiquariato, escursioni, show cooking, attività per bambini e tanto altro per un intero mese di festa da non perdere. Per maggiori informazioni.

Sagra del Cinghiale e della Castagna a San Potito Ultra (AV)

Nel weekend che va dal 11 al 13 ottobre 2019 a San Potito Ultra nell’avellinese si terrà la  Sagra del Cinghiale e della Castagna. Due grandi prodotti della zona che potremo trovare in tanti modi dai primi piatti preparati a base di ragù di Cinghiale ma anche di ragù semplice, all’ottimo spezzatino di Cinghiale e poi gli arrosti di cinghiale e gli arrosti di maiale. Non mancherà l’ottimo caciocavallo impiccato e poi i fritti e i dolci della tradizione Sanpotitese il tutto accompagnato da un ottimo vino locale. Alla sagra anche tante ottime castagne della zona e la buona zuppa di Castagne: naturalmente non mancherà l’oramai famoso Tronchetto di Castagne da Guinness. L’evento si svolgerà in Piazza Baroni Amatucci e la piazza sarà coperta da una struttura al coperto.Le serate saranno allietate da buona musica. Per maggiori informazioni.

Vendemmia Fest19 a Castelfranci (AV)

Tre giorni di festa a Castelfranci in provincia di Avellino tutti dedicati alla vendemmia nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2019 con VendemmiaFest19. Una festa tutta da vivere per le strade della cittadina e nelle vigne insieme agli altri. Tre giorni di piccoli grandi eventi da vivere intensamente seguendo la gioiosa atmosfera che si crea nella zona ai tempi della vendemmia. Un fitto programma che prevede camminate per le piccole stradine del centro con gruppi musicali per il venerdì metre il sabato si uscirà dal paese e si andrà in una vigna suggestiva per un grande pranzo di comunità, a offerta libera. Poi nel tardo pomeriggio si ritorna nel centro del paese per il “Rito di Dioniso” e la pigiatura. I Bambini e i ragazzi potranno pigiare il vino “macenarlo” come si usava fare tempo fa e poi tanto altro con tanta musica. Domenica spettacolo dei ragazzi della scuola di Castelfranci e poi un concerto suggestivo presso il Mulino della Terra e le gare del “Palio delle botti”. La sera uno spettacolo teatrale e la buona musica degli Ambaradan. Naturalmente sempre con tanto ottimo vino e mangiando la buona maccaronara. Per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *