Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 20 e il 22 Dicembre. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.

La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.

Eccellenze in Piazza per il Natale 2019 a Pozzuoli (NA)

Nel centro storico di Pozzuoli si terrà un altro appuntamento di Natale a Pozzuoli: da giovedì 19 a lunedì 23 dicembre 2019 ci saranno di nuovo le magiche atmosfere e le buone tradizioni culinarie dei Campi Flegrei. Una bella festa nel centralissimo corso della Repubblica con un appuntamento da non perdere ad ingresso gratuito e tanti mercatini, degustazioni e la immancabile Casetta di Babbo. Dalle 9.30 alle 23 ci saranno i Mercatini di Natale con tanti prodotti della buona tradizione enogastronomica locale, Il Teatrino dei Burattini dei Maestri Ferraiolo, La casetta di Babbo Natale con l’ufficio postale per le letterine dei più piccoli, Il Mare Lab con divertimenti per tutte le età e la Tombola Tammurriata e i suoni della Tradizione  a cura di Antonio Faiello e tanto altro. Per maggiori informazioni

Jazz & Wine a Gragnano (NA) 

Nelle serate di sabato 21 e di domenica 22 dicembre 2019 a Gragnano si terrà una grande festa dal titolo  “Jazz & Wine… se non è Gragnano desisti” che si svolgerà nel cuore della città di Gragnano in piazza Amendola (piazza ferrovia) , organizzata dalla Pro Loco di Gragnano con il Patrocinio dell’Ente Parco dei Monti Lattari e del Comune di Gragnano.Due serate di allegria per valorizzare una delle eccellenze enogastronomiche della città di Gragnano, l’ottimo vino Doc della zona. Infatti  a “Jazz & Wine…. se non è Gragnano desisti”  parteciperanno solo i produttori del Vino di Gragnano Doc, che proporranno il loro ottimo “rosso rubino frizzantino”e poi anche degustazioni di altri ottimi prodotti delle terre dei Monti Lattari, come pasta cucinata in diversi modi, l’ottimo fior di latte e i buoni formaggi della zona, gli immancabili tarallini e poi tanta buona musica Jazz che renderà le serate ancora più piacevoli. Previsti la sera di Sabato 21 dicembre il concerto di Tony Esposito e la sua Band e Domenica 22 dicembre si esibirà il gruppo jazz “The Caponi Brothers”. Per maggiori informazioni.

Natale al Borgo a Bagnoli Irpino (AV)

Natale al Borgo a Bagnoli Irpino è una grande festa con tanti eventi, mercatini, food, musica, chef d’autore, street art e tanto altro nella città del “nero di bagnoli” l’ottimo tartufo irpino nel weekend del 20, 21, 22 e poi in quello del 27, 28, 29 dicembre 2019 e continua anche il 3, 4, 5 gennaio 2020.Una festa organizzata dal Comune di Bagnoli Irpino in collaborazione con la Pro Loco ed il Consorzio Turistico anche per valorizzare anche l’ottimo tartufo “Il Nero di Bagnoli”.  Dal 20 dicembre fino all’Epifania con tre ricchi weekend con tantissimi eventi tra degustazioni,chef d’autore,  musica, arte, artigianato, cinema, teatro, mostre d’arte eventi per bambini e tanta musica, Non mancheranno i Mercatini di Natale e tanto buon cibo irpino ma a Natale al Borgo, ci sarà anche la presenza della street art Gennaro Vallifuoco che realizzerà tante installazioni lungo tutto il caratteristico borgo storico che rappresentano l’allegoria della tombola napoletana. E poi nella casa comunale gli incontri con gli Chef di rilievo che esalteranno con le loro ricette i prodotti tipici, a partire dal tartufo nero. Per maggiori informazioni.

Festa del torrone e del croccantino 2019 a San Marco dei Cavoti (BN)

Grande festa anche il 21 e 22 dicembre 2019  con tanti ottimi croccantini nel borgo antico di San Marco dei Cavoti e con altri dolci speciali. E quest’anno la Festa del torrone e del croccantino a San Marco dei Cavoti ci presenta, nei primi tre weekend di dicembre, oltre un chilometro di mercatini e di animazione ma non solo perché ci saranno ben 5 aree tematiche, 25 manifestazioni, 24 esperienze sensoriali guidate, 19 esibizioni del croccantino live, 36 artisti di strada. Una grande festa dedicata alle eccellenze dolciarie del Sannio e dell’intera Campania. Una bella manifestazione che promuove non solo il torrone, ma anche altri prodotti tipici locali e che ha nel palazzo Marchesale il cuore degli eventi esperenziali, con menù proposti da grandi chef e abbinati al croccantino che sposano i vini simbolo del Sannio. Per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *