Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 20 e il 27 Ottobre. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.

La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.

Festa dello stoccafisso e del baccalà a Somma Vesuviana (NA)

Nel complesso di Santa Maria del Pozzo, a Somma Vesuviana da giovedì 24 a domenica 27 ottobre 2019 si terrà Sapori e suoni antichi del Vesuvio la grande festa dello stoccafisso e del baccalà. Nei giorni della festa ci saranno stands espositivi che proporranno degustazioni di stoccafisso e baccalà preparati dagli ottimi chef della zona. La vera festa culinaria si terrà a partire dalle 18 di venerdì 25 ottobre 2019 quando aprirà una area chiamata “Mercato del gusto” che proporrà gli ottimi prodotti tipici vesuviani e show cooking con chef famosi. Sempre dal 25 ottobre  Sapori e suoni antichi del Vesuvio nelle mattinate proporrà visite guidate ai tesori della zona.  In questi giorni si potranno infatti visitare il Museo della civiltà contadina di Somma, il bellissimo complesso monumentale dei frati conventuali di Santa Maria del Pozzo, il borgo antico di Casamale e il Castello d’Alagno. Poi la sera poi tanti spettacoli: il 25 ottobre dove si esibirà la “Fabio Fiorillo band” con la loro musica tra folk e rock partenopeo, il 26 ottobre spettacolo da non perdere con Rosalia Porcaro e si chiude la sera del 27 ottobre con l’esibizione delle famose Paranze di Somma Vesuviana cui seguirà uno spettacolo da non perdere di Peppe Iodice. A conclusione della festa dei Sapori e suoni antichi del Vesuvio domenica 27 ci sarà alle 23,30 lo spettacolo pirotecnico presso il Complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo con l’incendio del campanile. Per maggiori informazioni.

Sagra della Castagna e del Tartufo di Bagnoli Irpino (AV)

A Bagnoli Irpino si terrà la 42 edizione della Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei prodotti tipici del Laceno si terrà nelle stradine del centro storico di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino anche nei giorni 25, 26 e 27 ottobre 2019. Ben due week-end di ottobre da impegnare per non perdere tutte le bontà che saranno presentate a questa attesa 42° edizione. Una bella festa dove troveremo funghi porcini, buoni prodotti caseari, i ravioli ripieni, la carne alla brace, la vitella allo spiedo e poi tante ottime castagne e il Tartufo Nero di Bagnoli. Per maggiori informazioni.

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino a Roccamonfina (CE)

Continua anche Sabato 26 e Domenica 27 ottobre l’attesissima Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina. Una Sagra che è diventata una grande festa conosciuta a livello nazionale e che per l’intero mese di ottobre ci consentirà di gustare i due ottimi prodotti della terra del vulcano e mangiare nei buoni locali della zona o tra gli stand della festa. Tanti stand per gustare i prodotti tipici che verranno preparati seguendo le antiche tradizioni culinarie della zona. L’evento si terrà nella centrale Piazza Nicola Amore e a Roccamonfina troveremo tante bontà ma anche, ogni weekend, serate con concerti e spettacoli e poi visite guidate, stand di antiquariato, escursioni, show cooking, attività per bambini e tanto altro per un intero mese di festa da non perdere. Per maggiori informazioni.

Gragnano Street Food Village 2019 a Gragnano (NA)

Si terrà dal 25 al 27 ottobre 2019 in Via Santa Caterina il Gragnano Street Food Village 2019 che porterà tantissime e colorate apette Piaggio nel centro di Gragnano per proporre ai partecipanti la tradizione del buon cibo di strada nel Villaggio che sarà aperto tutti i giorni dalle ore 18 fino a tarda sera.  Ognuno degli operatori presenti avrà la sua apetta piaggio, molto colorata e attrezzata, su cui troveremo ottimi panini di alta macelleria e poi pizze fritte e a portafoglio, i famosi cuzzetielli ed anche specialità siciliane e molto altro. Nelle tre serate ci sarà anche musica live e spettacoli dal vivo tra cui, sabato 26 ottobre 2019, quello di Luca Sepe.. In particolare venerdì 25 ci saranno tanti artisti di strada, sabato 26 alle 21 lo spettacolo di Liuca Sepe e poi domenica 27 Vintage Band e Tony Longobardi. Per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *