Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 31 Maggio e il 2 Giugno. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo

La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.

Bufala Village nel centro di Caserta (CE)

Il Bufala Village si svolgerà il 31 Maggio e il 1 e 2 Giugno 2019 nelle vicinanze della Reggia di Caserta presso i Giardini di Maria Carolina. Dopo il successo della tappa a San Marco Evangelista è il secondo weekend di questa bella festa che nasce per valorizzare e rendere omaggio a questo particolare animale, che oggi apprezziamo per il suo latte da cui nasce la ottima la Mozzarella di Bufala Campana Dop. Ma la festa sarà anche una bella occasione per conosce tutti gli altri prodotti derivanti quali la carne, formaggi, liquori. Nei tanti giorni del evento ci saranno momenti di degustazione e poi tanto altro come gare gastronomiche, show cooking, convegni e incontri con operatori del settore. Per maggiori informazioni.

Gens Mariliani. Assalto al castello e rievocazione storica a Marigliano (NA)

A Marigliano vicino Napoli nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019 si terrà Gens Mariliani, alla corte del Duca una bella e fedele rievocazione storica con suggestive scenografie e costumi d’epoca organizzata dall’associazione culturale Pan Polis. “Gens Mariliani – la Corte del Duca” richiama ogni anno migliaia e migliaia di persone per una grande festa che si svolge all’imbrunire nei pressi del Castello Ducale di Marigliano con tantissimi eventi tra cui un corteo di circa 500 figuranti con abiti d’epoca, una sfilata dei tamburieri e tante altre ricostruzioni d’epoca con costumi e scenografie eccezionali. Poi visite al Castello Ducale e mostre di gioielli medievali e di pittura, giochi medievali, partite di scacchi  viventi, mostre di arti contadine e tanto altro. Da non perdere gli spettacoli di sbandieratori di Cava de’ Tirreni e le tante taverne con cibi e pietanze del periodo storico rievocato. Per maggiori informazioni.

BirrArt Sud a Cesinali (AV)

Una grande festa della buona birra artigianale, ad ingresso gratuito, che si terrà a Piazza Villa San Nicola, nel comune di Cesinali (AV). La manifestazione si terrà i giorno 1 e 2 Giugno 2019 in orario serale dalle 19 e presenta una grande attenzione alle buone e gustose Birre artigianali. Ad oggi i burrifici artigianali in Italia sono più di 800, ed in Campania più di 50 e in provincia di Avellino ne contiamo 6. In alcuni casi si è iniziato a produrre birra con materie prime autoctone della nostra Irpinia. E BIRRART SUD è un nuovo e innovativo Festival sulla birra artigianale. L’evento vedrà la partecipazione di alcuni dei principali Birrifici campani, la presenza di stand gastronomici, di laboratori di approfondimento, cene con accurati abbinamenti birra-cibo. Per maggiori informazioni.

MozzarelliAmo 2019 alla Vaccheria di Caserta

Nella frazione di Vaccheria di Caserta si terrà la bella manifestazione “MozzarelliAmo” il grande evento organizzato dalla Pro loco “L’antico Borgo di Vaccheria”. MozzarelliAmo 2019 si terrà nei primi 3 weekend di giugno 2019 precisamente nei giorni 1 e 2 giugno, 8 e 9 giugno e 15 e 16 giugno 2019 proponendoci così ben sei giorni tutti dedicati alla ottima Mozzarella di Bufala Campana Dop. Non mancheranno alla Vaccheria di Caserta musiche e balli popolari che accompagneranno questa grande festa ad ingresso libero alla riscoperta della mozzarella di bufala campana dop. Il programma musicale di MozzarelliAmo per i giorni 1 e 2 Giugno 2019 prevede la sera del 1 Giugno “Acustico in blues” mentre il 2 Giugno ” Leggermente al sud” musica popolare. Per maggiori informazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *