Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 22 e il 24 Novembre. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
Re Panettone a Napoli (NA)
Per due giorni Napoli in festa per il buon lievitato artigianale. Re Panettone la kermesse dedicata agli ottimi panettoni artigianali d’eccellenza arriva a Napoli per due giorni, il 23 e 24 novembre 2019 nei saloni del Grand Hotel Parker’s al Corso Vittorio Emanuele 132, storico hotel cittadino. Per il quinto anno consecutivo ci saranno tanti banchi di assaggio dei pasticcieri, con una nutrita rappresentanza di campani, che saranno allestiti nei saloni del Grand Hotel Parker’s. A Re Panettone ci sarà il banco di degustazioni con il binomio vini e panettone curato dall’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Napoli, e da Wine&Thecity in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio con anche passiti, spumanti e vini dolci. Non mancheranno dei laboratori di degustazione guidati a numero chiuso.A Re Panettone, la più autorevole manifestazione dedicata al Panettone, troveremo solo i panettoni realizzati con metodo artigianale, senza additivi e conservanti, e senza scorciatoie produttive. Per maggiori informazioni.
Street Food Village a Sorrento (NA)
Nella grande festa a Sorrento per la dodicesima edizione di M’Illumino d’Inverno, il programma di eventi che animerà le feste natalizie del 2019 si inizia con la festa del buon cibo di strada, lo Street Food Village, che si terrà a piazza Angelina Lauro, da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019. La particolarità della sagra è che i prodotti enogastronomici saranno presentati su un coloratissimo sciame di Apette Piaggio con l’ingresso libero al Villaggio. Per l’edizione 2019 ci saranno tanti “cuoppi” di cibo e poi troveremo l’ottimo baccalà fritto, le pizze fritte fatte al momento e poi tante altre bontà che verranno proposte sulle varie apette piaggio come i buoni panini di alta macelleria, i cuzzetielli, i classici panuozzi della zona, e poi ancora fritture, specialità siciliane e tanto tanto altro. Per maggiori informazioni.
Sagra della Pizzetta e del vino cotto a Scisciano (NA)
Si terrà dal 22 al 24 Novembre 2019 a Scisciano la “Sagra della P’zetta e vino cuotto”, già programmata per la festività di San Martino, Santo Patrone della città, e poi spostata per il maltempo. Tre giorni da passare tra i vicoli del borgo San Martino di Scisciano tra buon cibo, musica, arte di strada e tanto altro. Una grande festa della buona enogastronomia locale dove si troveranno tante particolarità come pasta e patate sfritte, penne alla boscaiola, risotto,baccalà con papaccelle, cupputiello di alici e calamari, Panini con salsiccia alla brace, porchetta, carne argentina, castagne e dolci. Tanto buon cibo sempre accompagnato con un buon bicchiere di vino novello. Naturalmente non mancherà la specialità della festa: p’zzetta e vino cuotto, un buon dolce tipico della tradizione contadina che veniva preparato periodo della vendemmia. L’apertura degli stand gastronomici e portoni allestiti avverrà nelle tre sere alle ore 19.00 e venerdì e sabato sera ci saranno serate di balli e musica. Per maggiori informazioni.
La Sagra della Castagna di Serino IGP (AV)
Rimandata a causa del maltempo nei giorni 9 e 10 si terrà Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 a Serino, vicino Avellino, nella frazione di Rivottoli la Sagra della buona Castagna di Serino IGP, la sagra più antica d’Irpinia. Ben 44 edizioni per questa grande festa che nel piccolo borgo irpino festeggia l’ottimo e prezioso frutto che nel 2018 è stato riconosciuto come IGP cioè a indicazione geografica protetta. A Serino troveremo pertanto solo castagne IGP di qualità in una grande manifestazione patrocinata dal Comune di Serino e organizzata dalla PRO LOCO SERINO con la collaborazione di numerose associazioni del territorio. Tanti stand nella grande sagra della Castagna IGP di Serino che saranno aperti dalle ore 19.00 alle ore 24:00 di sabato 9 Novembre 2019 e dalle ore 11 di domenica 10 fino alle ore 24:00. Alla sagra della castagna ci sarà anche tanta buona gastronomia locale che sarà preparata grazie all’accordo stretto dagli organizzatori con l’Unione Cuochi Campania e con l’Associazione Cuochi Avellinesi alla presenza di uno chef che controllerà che siano rispettate le grandi tradizioni culinarie della zona. Per maggiori informazioni.