Piano City Napoli: dal 5 al 7 aprile, tre giorni dedicati alla valorizzazione della tradizione del pianoforte a Napoli e della Scuola Pianistica Napoletana
La grande attesa per la VI Edizione di Piano City Napoli 2019 è stata ampiamente soddisfatta con il ricchissimo programma che è stato illustrato, il 26 marzo, in conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, in Sala Giunta, da Nino Daniele, assessore comunale alla Cultura e al Turismo; Marco Napolitano, presidente dell’associazione NapoliPiano; Dario Candela, direttore artistico Piano City Napoli sezione classica; Francesco D’Errico, direttore artistico Piano City Napoli sezione jazz contemporanea; Cristiano Bernardi, coordinamento artistico Piano City Napoli. Piano City, nato da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, torna a Napoli per la sesta edizione, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’associazione NapoliPiano.
Un intero week end dedicato alla celebrazione del pianoforte con concerti, eventi e appuntamenti che coinvolgono i luoghi pubblici e i salotti belli della città. Una tre giorni esplosiva: 5, 6 e 7 aprile. Il pianoforte protagonista si lascia suonare con ogni genere musicale negli House, Main, City e Guest Concert. E questa edizione esplode con numeri ancora più importanti di quelle precedenti: 250 eventi gratuiti, 700 pianisti coinvolti, 60 house concert, 55 location sparse per la città, 160 ore di musica, per i 3 giorni del festival visitato nelle precedenti edizioni da oltre 50.000 persone. La location principale, il Castel Nuovo anche noto come Maschio Angioino, ospiterà gratuitamente, sabato 6 e domenica 7 la maggior parte degli eventi negli spazi dell’Antisala e della Sala dei Baroni, Sala della loggia e nel Corridoio dell’Armeria.
Oltre alla sede principale gli eventi saranno distribuiti in 55 sedi pubbliche diffuse per la città, tutte con ingresso gratuito, mentre nelle stesse ore moltissimi salotti delle case napoletane spalancano le loro porte al pubblico con house concert esclusivi nell’armonia delle note del pianoforte e nel calore dell’accoglienza partenopea. Il Festival è dedicato a tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, tutti solo ed esclusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.
Impossibile elencare tutti gli eventi previsti per questa nuova edizione che si preannuncia, visto anche l’entusiasmo mostrato da tutta la stampa accorsa alla conferenza stampa, un altro grande meritatissimo successo per tutti coloro che dedica a tale importantissimo evento cittadino da anni tutta l’attenzione e le energie per poterlo trasformare in una e propria occasione di incontro tra i vari generi musicali e i vari artisti invitati ma anche una straordinaria occasione per sviluppare ancora di piu la sinergia tra l’Arte, la Cultura e il Turismo a Napoli.
Come primo grande appuntamento come da tradizione, Piano City Napoli 2019 apre il suo straordinario week end di appuntamenti pianistici, venerdì 5 aprile, alle 21, in Piazza Plebiscito con 21 pianoforti in concerto, dedicato, in questa edizione, alle Ouverture delle più note opere, a cura di Patrizio Marrone.
Il programma completo può essere consultato sul sito ufficiale.