Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 20 e il 22 Settembre. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
Napoli Pizza Village sul lungomare di Napoli
La pizzeria più grande al mondo, lunga circa un chilometro e 200 metri con 50 forni in batteria delle pizzerie storiche napoletane. Questo è il NAPOLI PIZZA VILLAGE 2019 sul Lungomare di Napoli. Da venerdì 13 a domenica 22 settembre 2019 ci sarà il Napoli Pizza Village con oltre 45-50 famose pizzerie che proporranno le loro ottime pizze preparate al momento. Un grande imponente villaggio mozzafiato di 30.000 mq animato dalla presenza di centinaia di pizzaioli top player provenienti da tutto il mondo e pronti a sfornare oltre 100.000 pizze in 10 giorni.
Una grande festa con grandi eventi live e concerti ad accesso completamente gratuito, ma anche mostre, conferenze e seminari, animazione, intrattenimento e laboratori didattici per adulti e per i più piccoli. Il ticket menu è obbligatorio soltanto per mangiare al Napoli Pizza Village. E’ possibile acquistarlo presso i botteghini della manifestazione al prezzo di €. 12,00 e comprende n. 1 pizza (a scelta tra margherita, marinara e pizza specialità) + n. 1 bibita (a scelta tra birra, acqua e coca cola) + n. 1 dolce o gelato + n. 1 caffè. E’ inoltre possibile acquistare il ticket menu anche on line anche a condizioni agevolate. Per maggiori informazioni.
Piazze della Lumaca 2019 a Piana di Monte Verna (CE)
Sabato 21 e Domenica 22 settembre 2019 si terrà la VII Edizione di Piazze della Lumaca a Piana di Monte Verna, il luogo ormai diventato una vetrina Italiana e Internazionale dell’elicicoltura e della lumaca Helix di allevamento. La sagra, ormai alla sua settima edizione, avrà come protagoniste le lumache raccolte nell’allevamento a ciclo naturale completo Parco Coclè, di Piana di Monte Verna. Non mancheranno piatti come antipasti di Bruschette con Lumache e Pomodoro, Lumache Fritte, Assaggi di Rigatella, Helix e Cipolla, la tradizionale Zuppa di Lumache in rosso e un’altra grande novità: la Pizza con le Lumache. Il menù è stato definito dalla Lumaca Chef 2017 Antonella Morelli della Locanda Scialapopolo, dai Pizzaioli dell’Antica Trattoria Innarone di Casolla (CE) e del Ristorante Il Sogno di Cesarano – Caiazzo (CE) e la sempre presente Brigata di Cucina Coclè di Piana di Monte Verna. Un appuntamento da non perdere! Per maggiori informazioni
Sagra dei Funghi 2019 a Cusano Mutri (BN)
Ritorna la Sagra dei Funghi 2019 a Cusano Mutri, nel beneventano che quest’anno si terrà per la sua 41° edizione. Storico appuntamento nello splendido centro matesino, anche quest’anno sarà una festa “lunga” che si terrà per ben 17 giorni dal 20 Settembre al 6 Ottobre 2019. Una grande festa tutta dedicata alla buona cucina tradizionale ricca di funghi della zona ma anche scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del comune di Cusano Mutri. Tanta buona enogastronomia a base di funghi locali a Cusano Mutri e tanti punti di vendita di buone specialità ma anche tre venerdì musicali con ospiti eccezionali.
Si inizia venerdì 20 Settembre 2019 con il concerto di “Luchè” e poi venerdì 27 settembre sul palco della Sagra dei Funghi di Cusano Mutri salirà “Franco Ricciardi”. I concerti si chiuderanno venerdì 4 ottobre 2019 con la bella musica di “Angelo Famao”. I concerti si terranno in uno spazio adiacente all’Area Sagra (loc. “Palata”) e per questioni di sicurezza prevedono un numero limitato di accessi all’area. Per monitorare il numero dei partecipanti è richiesto un ticket simbolico di accesso a tutti e tre i concerti + lotteria abbinata al costo di 5 EURO). Chi arriverà senza ticket ai grandi concerti potrà acquistare solo i ticket di ingresso rimanenti al costo di 5 euro per singolo concerto. Per maggiori informazioni.
Street Food Fest a Poggiomarino (NA)
Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 si svolgerà il “Poggiomarino Street Food Fest” una bella festa che, per la sua quarta edizione, raccoglie i migliori ristoratori, bar e locali della zona con tanti Furgoncini, Ape Car e Roulotte attrezzate per assaggiare il miglior cibo della nostra tradizione meridionale, dagli arancini alla pizza, dai cannoli al fritto napoletano, dagli spiedini al baccalà a tante altre bontà per una due giorni tutta da gustare. Il Poggiomarino Street Food Fest si svolge sull’Area Mercatale e Fieristica comunale alle porte di Poggiomarino e in prossimità delle uscite della SS268 e di ben due uscite autostradali.
Una grande festa che presenta tanto buon cibo di strada e che dispone, da quest’anno, di un vero e proprio marchio commerciale. Ci sarà infatti anche uno shop con prodotti a marchio Poggiomarino Street Food Fest. Alla festa tanti parcheggi in aree vicine e un servizio navetta gratuito tra queste aree per raggiungere l’area dell’evento. La sera spettacoli interessanti: il 21 settembre I Neri per Caso e il 22 Andrea Rossi e Diego Laurenti. Per maggiori informazioni.
Calici e Cotone a Casalnuovo (NA)
Si terrà nei giorni di Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 a Casalnuovo di Napoli, l’appuntamento con “Calici e Cotone“, una bella festa che celebra le tradizioni enogastronomiche e sartoriali del territorio. Casalnuovo è conosciuta storicamente come la cittadina dei sarti e con questa manifestazione ricorda le tradizioni sartoriali della zona abbinandola alla buona enogastronomia del territorio. Una bella manifestazione, organizzata dal Comune di Casalnuovo di Napoli, che propone un percorso articolato tra stand sartoriali e aree dedicate allo street food.
Due giorni di vera festa a Casalnuovo con buon cibo ma anche con buona musica perché nelle due serate ci saranno due concerti gratuiti di grandi artisti del calibro di Franco Ricciardi che si esibirà il giorno 21 e poi la serata del 22 settembre vedrà sul palco della festa il bravo Sal Da Vinci. La festa inizia sabato 21 dalle ore 18.00 sul Corso Umberto I che si trasformerà in un’area pedonale dedicata allo street food e all’enogastronomia. Poi in Piazza Municipio ci saranno gli stand espositivi dei maestri sarti. Alle 20.30 spazio alla musica con i concerti di Franco Ricciardi il giorno 21 e Sal Da Vinci il giorno 22. Sarà possibile assistere anche a spettacoli messi in scena dagli artisti di strada e visitare anche stand artigianali di prodotti locali. Per maggiori informazioni.