Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 28 e il 30 Giugno. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo

La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.

Festival della Cistecca Montese a Monte di Procida (NA) 

Da giovedì 27 a domenica 30 giugno 2019 a Monte di Procida si terrà il Festival della Cistecca la grande festa gratuita del buon panino di Monte di Procida. Una quattro giorni di buon cibo dove potremo trovare la Cistecca Montese, il buonissimo panino di qualità che si trova nella zona di Monte di Procida. Alla IV edizione il Festival della Cistecca presenta tanti ottimi panini di qualità e anche del buon cibo di strada come fritture speciali, ravioli ripieni di cistecca, patatine, dolci ecc. Il menù completo degustazione che prevede il buon panino con la cistecca, la bibita a scelta tra birra, vino, coca e acqua e poi a scelta tra dolce, frutta, gelato e limoncello viene proposto al costo di 10 euro. La sera un nuovo programma gratuito artistico che prevede musica dal vivo suonata ogni sera dalle migliori cover band campane che interpreteranno i famosi brani di Vasco Rossi, Pino Daniele, Ligabue e Jovanotti. Per maggiori informazioni.

Sagra del Caciocavallo Impiccato ad Apice (BN)

Sabato 29 giugno 2019 in Piazza della Ricostruzione ad Apice si terrà la V edizione della Sagra del Caciocavallo Impiccato. Dalle ore 20:00 tante degustazioni del Caciocavallo beneventano e poi uno spettacolo la “Corrida apicese. Dilettanti allo sbaraglio”. Il formaggio tipico, il buon caciocavallo viene sospeso su di una griglia alimentata da una piccola brace e tagliato quando inizia a sciogliersi per il calore della brace per gli ottimi pezzi di pane abbrustolito con il buon bicchiere di vino locale. Alla V° Sagra del Caciocavallo Impiccato ad Apice oltre a gustare i prodotti preparati si potranno anche acquistare caciocavalli realmente artigianali e poi stand per la degustazione di una buona birra artigianale di produzione locale. Per maggiori informazioni.

Food and Fire a San Marzano sul Sarno (SA)

Nel parco Urbano di San Marzano sul Sarno da giovedì 27 a domenica 30 giugno a San Marzano sul Sarno si terrà una nuova edizione di Food and Fire. Dopo la prima edizione dello scorso anno si terrà anche una seconda volta l’evento ‘Food and Fire’ con una edizione 2019 sempre ricca di sorprese all’insegna dello spettacolo e del divertimento. Stand gastronomici, musica live, spettacoli piromusicali e fiumi di birra in collaborazione col birrificio Tennent’s. Da non perdere le grandi serate di festa. Il 27 la musica è tradizione, folklore, storia e passione con Vincenzo Romano – il cantore pellegrino & Uhanema Orchestra insieme nel parco Urbano di San Marzano sul Sarno Il 28 Giugno sul palco del Food and Fire la straripante simpatia di Luca Sepe e la romantica musica neomelodica di Marco Calone. Tanta animazione anche la sera con sabato 29 giugno grande serata con il leggendario Tony Tammaro e poi anche spazio anche per il grande rap nostrano con la sorpresa Nicola Siciliano. Poi il 30 giugno l’ultimo appuntamento con l’attesissimo spettacolo piromusicale e una serata magnifica con la comicità degli Arteteca Monica e Enzo e ”Dance Festival” a cura di Opes Danza con special guest Nicolò Noto. Per maggiori informazioni.

Festa della Tammorra a San Michele di Serino (AV)

Venerdì 28 e sabato 29 giugno 2019 a San Michele di Serino una bella Festa della Tammorra per il Trofeo d’argento San Michele alla sua Seconda edizione. Ci saranno serate di musica e folklore dove si potranno esibire in un percorso itinerante tante “paranze” e “gruppi di Tammorra”, in una festa popolare che ha lo scopo di ricreare l’atmosfera dei vecchi tempi. Il tutto sarà accompagnato da un tour enogastranomico, con la riproposizione di diverse specialità locali. Il programma prevede dalle ore 21 l’inizio di un percorso itinerante per le strade del paese ed è a cura della PRO LOCO SABE MAIORIS che si trova nel Comune di San Michele di Serino, situato nell’Alta Valle del Sabato, a 3 km dal racc. aut. AV/SA, uscita Serino. Per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *