Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 9 e l’11 Agosto. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
Sagra del Mare Flegrea a Monte di Procida (NA)
La Sagra del Mare Flegrea di Monte di Procida si terrà dall’8 all’ 11 Agosto 2019 nella zona della Marina di Acquamorta. Tanti ristoranti dei Campi Flegrei presenti con i loro stand che cucinano i loro deliziosi piatti e ti accoglieranno sempre con un sorriso. Possibilità di parcheggio in città e nei luoghi della sagra. Menù speciale da comprare on line a soli €10,00 e sul posto a qualche euro in più. Per maggiori informazioni.
Sagra dello Gnocco a Taurano (AV)
Quattro giorni di grande festa a Taurano in provincia di Avellino dal 8 al 11 agosto 2019 per la 25° edizione della Sagra dello Gnocco 2019. Una sagra molto apprezzata nella zona e in tutta la Campania che si terrà nel suggestivo scenario del convento di San Giovanni del Palco a Taurano dove, nel piazzale antistante ci saranno tanti stand per la sagra. Dal 8 al 11 agosto 2019 alla Sagra dello Gnocco di Taurano si potranno gustare tanti ottimi prodotti tipici tra cui gnocchi al sugo e gourmet, e poi panini farciti di vario genere, secondi alla brace, stoccafisso, patatine, polpette, dolci e tanto altro. Per maggiori informazioni.
Sagra del Castrato al Ragù cù Maccarun r’ Zit a Campagna
A Serradarce di Campagna, in provincia di Salerno, si terrà da giovedì 8 a martedì 13 agosto 2019 la 31esima edizione della Sagra del Castrato al Ragù cù Maccarun r’ Zit. Un evento organizzato dall’Associazione O.P.E.R.A.R.E. che propone da oltre venti anni questa grande festa che rievoca il menù dei matrimoni di una volta “Maccarun r’ Zit” conditi con ragù di castrato, Non mancheranno serate in un’atmosfera familiare e fresca con musica e buon cibo. Spazio anche ai vegetariani e vegani con tante melanzane, friarielli, pomodori e l’olio EVO per una buona Ciambotta. Vi consigliamo di passare anche per Campagna per provare l’emozione della famosa Chiena di Campagna. Per maggiori informazioni.
Festival dell’Aspide a Roccadaspide (SA)
Il Festival dell’Aspide, il grande evento dedicato alla Dieta Mediterranea si terrà da venerdì 9 a domenica 11 agosto 2019 a Roccadaspide in provincia di Salerno. Ed anche quest’anno il festival avrà un tema che è quello delle “Metamorfosi“, intese come accoglienza e apertura verso le trasformazioni del tessuto sociale. AL Festival dell’Aspide troveremo circa 40 taverne (stand) tutte dedicate ad un grande percorso enogastronomico con i buoni prodotti della Dieta Mediterranea. Non mancheranno i palchi principali per le attrazioni serali che si terranno in piazza XX Settembre e l’altro in Largo Madonna. Nei tre giorni tanti interventi di artisti di strada e poi ogni sera musica con Pinguini Tattici Nucleari, Nidi D’Arac, Fase 39, Sibbenga Sunamo e Sindrome di Kessier per venerdì 9 agosto. Poi Sabato 10 agosto tocca a Rancore,Cosmorama, Kafka sulla spiaggia, Nova Felix e Terraemares. Gran finale Domenica 11 con Giorgio Poi, Peter White, Radici nel cemento e Pietro Vito Grisù. Per maggiori informazioni.