Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 23 e i 25 Agosto. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
Birra in Borgo a Sant’Egidio del Monte Albino (SA)
Dal 22 al 25 agosto 2019 nel centro storico di a Sant’Egidio del Monte Albino in provincia di Salerno si terrà la quarta edizione di BirrainBorgo. Una festa con un buon percorso gastronomico, tanta musica live e soprattutto tantissime birre artigianali di ogni colore e gusto. Ci sarà anche un servizio navetta gratuito che porterà in P.zza Giovanni Battista Ferraio a S. Egidio del Monte Albino. Ci saranno tante serate allietate da buona musica e fiumi di birra che scorrono, nella magnifica atmosfera di Piazza G.B. Ferrajoli, che renderanno Birra In Borgo un evento a cui non si può rinunciare. Per maggiori informazioni.
La Festa della Zizzona a Battipaglia (SA)
La quarta edizione della Festa de La Zizzona di Battipaglia si terrà da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2019. Ben tre le serate dedicate alla famosa mozzarella della Piana del Sele per una festa che si terrà presso lo Stadio Pastena di Battipaglia nel salernitano. Tante ottime mozzarelle della zona, tra cui la famosa Zizzona di Battipaglia, con menù speciali tutti a base di Zizzona e poi tante altre prelibatezze gastronomiche ma anche intrattenimento e serate musicali e con artisti noti. Nelle serate di festa tra i tanti ospiti anche Lanternina Folk il 23, Tammorrasìa il 24 e Vienteterra e a seguire lo spettacolo dei Villa Per Bene il 25 agosto. Per maggiori informazioni.
Festa del Vino a Castelvenere (BN)
Dal 23 al 25 agosto 2019 si terrà la Festa del vino di Castelvenere, una cittadina dove ci sono oltre 600 aziende agricole e il 60% del territorio comunale coltivato a vite. Un comune con la più vasta superfice a vite della Campania e del Sud Italia. Un grande evento che si svolge da 39 anni e che prevede anche stavolta degustazioni, percorsi nelle cantine tufacee, workshop, laboratori, eventi musicali, visite guidate, convegni e tanto altro sempre a tema con l’ottimo vino della zona. Tante degustazioni di buon vino prodotto da vitigni storici quali Aglianico, Barbera del Sannio, Sangiovese, Sciascinoso e Piedirosso e Falanghina, Coda di Volpe, Grieco di Castelvenere, Malvasia di Candia, Fiano, Greco e Agostinella. Per maggiori informazioni.
Sagra della Braciola a Montecorvino Rovella (SA)
Da venerdì 23 a lunedì 26 agosto 2019 ci sarà la 41 edizione della Sagra della Braciola a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno. Una grande festa enogastronomica dei Monti Picentini che iniziò fin dagli inizi del 1500. La Sagra della Braciola 2019 si terrà nella piazza principale di Montecorvino Rovella, lungo tutto il centro storico di Rovella, dove verranno allestiti tanti stand che ci consentiranno di assaporare la gustosa braciola cotta lentamente tra i vicoli e le strade del centro storico. Non mancherà anche un ottimo piatto di pasta lo “zito spezzato a mano e condito con il ragù di braciola”. Gli stand gastronomici verranno aperti verso le ore 20.00 e ci sarà anche animazione musicale nel centro storico. Per maggiori informazioni.