Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 29 e il 31 Marzo. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
Chocolate Days Festa del Cioccolato sul Lungomare a Salerno (SA)
La Festa del buon Cioccolato artigianale torna a Salerno con degustazioni e laboratori dei migliori maestri cioccolatieri d’Italia. Dal 29 al 31 Marzo 2019 sul lungomare di Salerno si terrà Chocolate Days 2019, la festa del Cioccolato Artigianale di alta qualità. La golosa Festa del Cioccolato ospiterà circa 20 dei più grandi maestri cioccolatieriprovenienti da tutta d’Italia per proporre ottime degustazioni di cioccolato per tutti i gusti, forme e preparazioni (sempre rigorosamente artigianali). Tra le novità del 2019 quest’edizione di Chocolate Days prevede il Baby Chocolab: laboratori tenuti dai Maestri Cioccolattieri per scoprire il mondo e i segreti del cioccolato. Naturalmente la fiera è ad Ingresso Gratuito. Per maggiori informazioni.
Aspettando San Marco 2019 a Manocalzati (AV)
A Manocalzati, in provincia di Avellino, sabato 30 marzo dalle ore 18 e domenica 31 marzo 2019 alle 13, in occasione delle festività in onore di San Marco il comitato Festa di San Marco organizza la sagra Aspettando San Marco 2019 in onore del santo patrono. La festa si terrà nelle palestre delle Scuole medie di Manocalzati in via Gradoni. E’ prevista la partecipazione delle cuoche di Assettati addo’ vuo’. Per il pranzo di domenica 31 è necessario prenotare. Sabato sono previste Fusilli al Ragu, laine con fagioli, coteca e cotechino al sugo, trippa e fagioli, panino con salsiccia e tanto altro. Domenica menù a 10 euro con prenotazione con fusilli al sugo e poi a scelta trippa e fagioli o coteca e cotechino al sugo o polpette al sugo e poi a scelta patatine o dolce e bevanda. Per maggiori informazioni.
Caccia al Tesoro alla Tenuta Melofioccolo a Napoli (NA)
Sabato 30 Marzo 2019 – dalle ore 10:30 alle ore 12:30 nella Tenuta Melofioccolo in Via Del Marzano, 22 a Napoli, tra via Manzoni e via Petrarca, si festeggia l’ora Della Terra con una bella Caccia al Tesoro nella Tenuta Melofioccolo Una mattinata in campagna per riscoprire i profumi della terra con una bella caccia al tesoro con oggetti sparsi per tutta la Tenuta, alla ricerca di tutti gli elementi naturali per produrre compost, un terriccio fertile a costo zero che fa bene alle vostre piante e all’ambiente. Un momento per confrontarsi, per imparare e per godersi il piacere di fermarsi in campagna. L’evento si collega all’Earth Hour che mira a fermare la perdita della biodiversità e a dimezzare le emissioni a livello globale. Il costo del biglietto è di 15 euro per bambino, 10 euro per il fratellino, per i genitori o accompagnatori non è previsto costo d’ingresso. Età: bimbi dai 2 agli 8 anni con famiglie. Per maggiori informazioni.
La Sagra del fagiolo di Controne a Napoli (NA)
Una novità che si terrà a Napoli nel grande Eccellenze Campane in Via Benedetto Brin, 69. Da giovedì 28 a venerdì 29 marzo 2019 in pomeriggio dalle ore 18.00 fino alla chiusura ci sarà una bella iniziativa gratuita che ci farà scoprire in città uno dei migliori prodotti tipici della Campania: il fagiolo di Controne. Una sagra ufficiale organizzata in collaborazione con il Comune di Controne. Che ci presenta showcooking, degustazioni ed intrattenimento con gli chef di Eccellenze Campane che prepareranno assieme a produttori e cuochi di Controne tante bontà a base di questo ottimo e speciale fagiolo. Una grande festa del gusto, che avrà ben nove postazioni con tavole e un grande spazio destinato all’esposizione e alla vendita dei prodotti di Controne. Per maggiori informazioni.