Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 3 e il 5 Maggio. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
La Sagra delle Antiche Taverne a Licola di Pozzuoli (NA)
Dal 1° al 5 maggio 2019 nell’azienda agraria dell’Istituto Scolastico “Falcone” di Licola di Pozzuoli si terrà la nona edizione la Sagra delle Antiche Taverne che ci condurrà in un articolato e grande percorso di riscoperta degli antichi sapori e delle tradizioni partenopee. Ci saranno ben sette “antiche” trattorie nella zona del parco archeologico dell’Istituto e oltre 300 figuranti in costume che rievocheranno gli antichi mestieri della zona e prepareranno cibi della tradizione campana con metodi tradizionali.
Tra le antiche taverne vedremo anche scorci di antica vita quotidiana, danze popolari, venditori ambulanti, musicanti, e poi si potrà ammirare dal vivo la produzione artigianale di pasta fresca e di formaggi. Si potranno anche visitare le preziose serre dell’istituto, e la bottega dei suoi prodotti biologici, ed assaggiare le eccellenze gastronomiche del territorio attraverso 40 piatti della tradizione popolare campana da gustare alla tenue luce di fiaccole e bracieri.
Da non perdere una esposizione-vendita di piante e prodotti agroalimentari altamente qualificata e poi l’animazione a pranzo e cena con villanelle, tarantelle e tammorriate e la mitica “posteggia”. Per maggiori informazioni.
Festa dell’Asparago Selvatico a Roscigno (SA)
Dal 1 al 5 maggio 2019 in Piazza Silvio Resciniti a Roscigno, in provincia di Salerno, si terrà la bella Festa dell’Asparago Selvatico di Roscigno. Una bella occasione, con le belle giornate primaverili, per visitare il borgo cilentano, assistere a tantissimi eventi enogastronomici e musicali e assaggiare l’asparago selvatico. Una bella festa di 5 giorni con tanto buon cibo e buona musica tutte le sere a Roscigno, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Ci sarà anche la possibilità, tutti i giorni, di fare visite guidate per conoscere lo straordinario paese di Roscigno, con il caratteristico borgo vecchio, e gustare i magnifici Asparagi selvatici della zona. Ricco il programma della festa con tanto buon cibo e musica tutte le sere alle 21 con concerti. Per maggiori informazioni.
Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa (SA)
È stata rinviata ai giorni 3,4 e 5 maggio, e poi anche al weekend del 11 e 12 maggio, la XXV edizione la sagra del Carciofo Bianco di Pertosa nel salernitano, una manifestazione che vuole valorizzare un prodotto che stava ormai scomparendo dalle nostre tavole. Organizzato dal Comitato feste della Parrocchia Santa Maria delle Grazie e con il patrocinio del Comune di Pertosa l’evento ha fatto conoscere una grande e buona specialità. Una bella festa che non presenta solo un bel percorso culinario, ma vuole anche promuovere il territorio, che oltre al carciofo ha delle bellissime grotte che richiamano ogni anno circa 100.000 visitatori. Per maggiori informazioni.
Cantine aperte a Reino (BN)
Sabato 4 maggio 2019 alle ore 20 si terrà l’annuale appuntamento con Cantine Aperte a Reino, in provincia di Benevento e vicino a Pietralcina. Una bella serata dove troveremo ottimo vino e cibo della tradizione Reinese e del sud Italia. La degustazione di vini e prodotti tipici reinesi è organizzata dal locale Forum dei Giovani e si terrà a Reino nel centro storico, nei pressi del Castello, dalle ore 20.00. La serata sarà allietata da ottima musica live in compagnia dei PIZZICARLO ed i TREMENTISTI. La festa è alla sua VIII edizione e si terrà nella bella cornice del centro storico, ai piedi della rupe del castello dove si troverà dell’ottimo vino fatto in casa e ottimo cibo frutto della tradizione Reinese. Per maggiori informazioni.