Il 23 agosto torna Vico Soirée, la manifestazione di promozione turistica e culturale che si sta svolgendo tutti i venerdì sera a Vico Equense
Continuano gli appuntamenti di “Vico Soirée”, la manifestazione di promozione turistica e culturale che si sta svolgendo tutti i venerdì sera a Vico Equense, suggestiva porta d’ingresso della penisola sorrentina sospesa tra cielo e mare.
Nel cuore del centro storico, lungo cardini e loggiate, i visitatori hanno l’opportunità di passeggiare ammirando mostre d’arte, artigiani all’opera, hobbisti, aziende del territorio che propongono degustazioni di prodotti tipici e mercatini a chilometro zero, oltre a laboratori di cake design per bambini e corner musicali.
La manifestazione è resa possibile grazie allo sforzo organizzativo dell’A.CO.V.E. (Associazione Commercianti Vico Equense), che attraverso la presidente, Margherita Aiello, e il comitato direttivo dell’Associazione, ha coinvolto artisti, artigiani, aziende del territorio, associazioni culturali, aprendosi anche a collaborazioni esterne, per dare vita a una kermesse itinerante che invita a scoprire e riscoprire le bellezze naturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche del centro storico di Vico Equense.
La manifestazione gode del sostegno dell’amministrazione comunale.
Il programma del 23 agosto prevede alle 21.15, sul sagrato della ex Cattedrale, lo spettacolo teatrale e musicale “Masaniello, il lazzaro che sfidò il Vicere“ – a cura dell’associazione culturale “Lazzari e Briganti”: storie – aneddoti e personaggi della rivoluzione del 1647, primo vagito di libertà che Napoli regalò all’Europa ben 142 anni prima della rivoluzione Francese. In scena Rino Napolitano, chitarra e voce, Peppe Romano – flauto traverso, e Carmen Grassi – voce narrante.
Alle 21.30, in via Castello Marina, il concerto di Nicola Caso: cantautore e musicista sorrentino, a 13 anni abbozza i suoi primi pezzi su tastiera e a 15 le prime composizioni alla chitarra. Nel 2007 pubblica “Neapolitan Hard-Pop” – la sua prima fatica discografica, dove denuncia cattivi e buoni sentimenti in uno stile sornione e un linguaggio volutamente incisivo. Nel 2010 esce “Spaghetti Roots“ che evidenzia uno stile completamente rinnovato, geneticamente reggae, ma ricco di influenze e contaminazioni internazionali. A “Vico Soirée” presenta il suo nuovo lavoro, “Cose”.