L’iniziativa, dedicata alla figura di Enrico Caruso, di cui ricorre il 150° anniversario della nascita, è il nuovo progetto dell’Associazione Terre di Campania APS
L’Associazione Terre di Campania APS, nell’ambito delle sue attività culturali tese alla valorizzazione e promozione delle eccellenze della regione Campania, presenta il suo nuovo progetto “Caruso 150”, dedicato alla celebrazione del 150° anniversario della nascita di Enrico Caruso, tenore di fama mondiale, tra le personalità maggiormente rappresentative della nostra terra.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di una collettiva d’arte attraverso le opere create da una selezione di studenti del Liceo Artistico Musicale – IP Francesco Grandi di Sorrento (NA), città intimamente legata alla figura di Caruso, il quale qui scomparve nel 1921. Gli allievi frequentanti i vari indirizzi di studio dell’Istituto Scolastico, scelto come partner dell’iniziativa, dopo un incontro di formazione e approfondimento, coordinato da INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, si sono cimentati nella realizzazione di opere, ispirate anche al concetto di creatività urbana, dedicate alla figura di Caruso. Le forme espressive utilizzate afferiscono a vari ambiti, come la pittura, la scultura, ma anche alla grafica e l’arte dell’intaglio.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Sorrento, le opere realizzate saranno esposte, per la prima volta, presso il Chiostro di San Francesco, lunedì 20 novembre, a partire dalle ore 10:30. Successivamente la Collettiva d’arte sarà ospitata presso il Museo MAV di Ercolano, dal 27 novembre al 1° dicembre, ed infine il 15 dicembre presso il Laboratorio Culturale “Campania Bellezza del Creato” in Sant’Anastasia (NA). Il Progetto è finanziato dalla Regione Campania con la L.R. n. 7/2003, contributi per la promozione culturale anno 2023.