Le ultime uscite, i titoli gratuiti ed i servizi migliori per aiutare i videogiocatori a superare la quarantena
Siete appassionati di videogiochi e non sapete cosa giocare per superare queste estenuanti giornate di reclusione? Non disperate, perché che possediate una PS4, Xbox One, un PC o una Switch poco importa, abbiamo tanti consigli che fanno al caso vostro sia che siate il tipo che si butta a capofitto sull’ultimo Final Fantasy o Resident Evil, sia che abbiate pochi soldi e vogliate divertirvi con gli amici o con qualche vecchia perla videoludica, per scoprirlo non vi resta che leggere la nostra guida per videogiocatori in quarantena!
Call of Duty: Warzone
Siete in fissa con i battle royale ma Fortnite ed Apex Legends vi hanno stufato? Activision ha la soluzione: Call of Duty: Warzone è l’espansione battle royale gratuita dell’ultimo capitolo della famosissima saga, che a fronte di un’ottantina di giga di download permette al giocatore di affrontare fino ad un centinaio di avversari nella nuova, sconfinata, mappa Verdansk che unisce al suo interno vecchi classici del brand e qualche nuova aggiunta. Da soli o in team da tre giocatori Modern Warfare: Warzone garantisce ore di divertimento gratis, ma se si vuole accedere al pacchetto completo che comprende il reboot della campagna originale (con il ritorno di figure storiche quali il Capitano Price e Ghost), le operazioni e la corposa modalità multigiocatore ci sarà da comprare una tra l’edizione Standard e la Battle Pass, disponibili all’acquisto su PC, PS4 ed Xbox One.
Final Fantasy VII Remake
A ventitré anni dall’uscita Final Fantasy VII è ancora ricordato con molto affetto dagli appassionati che l’hanno spolpato ai tempi della PlayStation 1, così Square Enix ha finalmente dato voce alle tante richieste dei fan che da oggi possono ritornare a Midgar e guidare Cloud Strife e la Avalanche nella loro lotta alla subdola compagnia Shinra che sta prosciugando il pianeta Gaia succhiandone la linfa vitale. Non solo una grafica da urlo ed una inedita struttura ad episodi volta ad ampliare i contenuti della storia originale, a cambiare in questo remake è soprattutto il sistema di combattimento non più a turni ma action sulla falsariga di Final Fantasy XV o della saga Kingdom Hearts, mossa volta a rendere il titolo più accessibile ai nuovi giocatori. Disponibile in esclusiva temporale per PS4.
Animal Crossing: New Horizons
Se possedete una Nintendo Switch l’acquisto è d’obbligo. In tempi di quarantena il modo migliore di passare il tempo è su un’isola deserta e pacifica popolata da curiosi animaletti con cui pescare, collezionare insetti e fare giardinaggio, ma soprattutto acquisire progetti per espandere la nostra casetta ed arricchirla di oggetti vari e stravaganti. Gioca insieme ai tuoi amici invitandoli sull’isola per scambiare oggetti e gareggiare insieme ai tornei organizzati dal procione d’affari Tom Nook, figura storica della serie.
Doom Eternal
Le orde infernali hanno invaso la terra, e tu, lo Slayer, sei l’unica cosa che può fermarli. Diretto successore del fortunato reboot del 2016 in Doom Eternal saremo chiamati ancora una volta a sterminare migliaia di demoni pronti ad eliminare l’umanità dalla faccia della Terra grazie all’aiuto della corrotta Union Aerospace Corporation. Gore ai massimi livelli, sangue e viscere costantemente su schermo, Doom è uno dei capostipiti del genere sparatutto in prima persona e da ai giocatori proprio quello che si aspettano: divertimento e tanta adrenalina. Doom Eternal è disponibile per PC, Xbox One, PS4, Nintendo Switch e Google Stadia.
Resident Evil 3 Remake
Reso celebre nel 1999 dalla presenza del terrificante Nemesis, Resident Evil 3 si arricchisce di un comparto tecnico totalmente nuovo grazie allo scintillante RE Engine, ma non finisce qui: Raccoon City è più infestata che mai e le prove che Jill e Carlos dovranno superare per scampare alle insidie del Virus T sono una vera sfida. Alla modalità campagna si affianca quella multigiocatore Resistance caratterizzata da un online asimmetrico in cui quattro giocatori vestono i panni dei sopravvissuti cercando di sfuggire al mastermind, un quinto giocatore che nei panni di uno degli zombie dovrà impedire agli altri di scappare, piazzando trappole e scatenando orde di creature. Resident Evil 3 Remake è disponibile su PS4, PC ed Xbox One.
Mount and Blade II: Bannerlord
Altro videogioco da giocare in quarantena è Mount and Blade II: Bannerlord, seconda iterazione del brand che permette ai giocatori PC (per ora in Early Access) di farsi strada all’interno del fantomatico regno di Calradia, durante il medioevo, seguendo un percorso totalmente unico che il giocatore potrà scrivere a suo piacimento diventando un mercenario al soldo del signore locale, un bandito o un cavaliere che mira alla corona di uno dei regni. Il gioco consiste nel gestire un esercito via via più ampio, si parte da una manciata di uomini per gestirne decine in più, sgominando banditi e completando missioni per accrescere il proprio potere ed assaltare castelli e villaggi in sezioni mozzafiato in cui dovremo guidare l’esercito alla presa dell’obiettivo.
Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni
Titolo non più recentissimo datato settembre 2014, quindi perché segnalarlo? Perché dal 16 al 23 aprile sulla piattaforma Epic Games Store il gioco è disponibile gratuitamente nell’ambito della campagna promozionale che lo store di Fortnite ha avviato più di un anno fa regalando diversi giochi ogni settimana, tenetelo d’occhio. In questo capitolo lo sviluppatore Frogwares sperimenta nuove meccaniche investigative rendendo i cinque casi che vedono protagonista Sherlock Holmes più dinamici che mai, richiedendo uno sforzo in più al giocatore per mettere insieme i cocci dell’indagine e arrivare ad accusare il vero colpevole del misfatto. Le storie sono originali e non necessitano alcuna conoscenza pregressa degli altri giochi della serie o dei libri di Sir Arthur Conan Doyle, il gioco è gratuito solo su PC ma disponibile anche su PS3/4 ed Xbox 360/One.
Servizi a cui prestare attenzione
Non si vive di soli giochi ma anche servizi, tenetene due d’occhio in particolare. Il primo è Google Stadia, che l’azienda di Mountain View ha deciso di rendere gratuito per due mesi a tutti quelli che rinnoveranno l’abbonamento su Stadia.com e che consiste nel primo servizio di gaming on demand, in streaming dai server Google. Particolarità di Stadia è che tutti i giochi del catalogo (non molti a dir la verità, spiccano Destiny 2, GRID, Tomb Raider e gli SteamWorld) sono giocabili da qualsiasi piattaforma che sia PC, TV, smartphone o tablet, basta collegare un controller e soprattutto avere una connessione internet abbastanza potente.
Il secondo servizio da seguire è Xbox Game Pass disponibile su PC ed Xbox One che al costo di 9,99€ su One e 3,99€ su PC permette di giocare ad un vasto catalogo che include quasi tutti gli ultimi giochi approdati sulla console Microsoft quali Gears 5, Sea of Thieves, Halo: The Master Chief Collection, Forza Horizon 4, Nier: Automata e Kingdom Hearts III tra gli altri.