Il Cervello, rapper e screamer avellinese, il 9 settembre ha pubblicato “Il tuo posto nel mondo”. Il videoclip è tratto dal suo nuovo album “Spirale”.
“Questo è il momento di riprenderti il tuo posto, il tuo posto nel mondo”: così fa il ritornello di una delle canzoni de Il Cervello contenute nel suo album d’esordio “Spirale”. Il rapper avellinese ha infatti pubblicato il 9 settembre il videoclip de “Il tuo posto nel mondo”, che su Youtube sta ottenendo già un discreto successo.
Chitarra elettrica corposa e scream la fanno da padrona nel tappeto melodico che accompagna il rap del musicista. Uno scenario cupo e a tratti inquietante in cui si alternano ossessivamente lui, Il Cervello, e il suo alter ego, Daimon, che nel processo creativo quasi sostituisce completamente la persona reale. In tutto ciò, la macchina da scrivere si rivela protagonista silenziosa della vicenda, nonché unico spiraglio di luce e di fuga dal buio circostante. E lui, l’alter (ma poi non così tanto “altro” dal reale) ego, esprime sé stesso anche attraverso giacche di pelle e occhi anneriti dal trucco, quasi a sostituirli.
Il messaggio principale che viene trasmesso è l’importanza di inseguire le proprie aspirazioni e, così, affermare la propria identità nel mondo, senza lasciarsi frenare da paure o da chi si ha intorno – avendo, spesso, come unico obiettivo quello di abbattere l’altro. Il tutto viene veicolato da un testo molto semplice e lineare, come anche la melodia, che non presenta elementi particolarmente rilevanti.