Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 17 e il 19 Gennaio. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
DeGusta 2020 lo Street Food nel centro di Napoli (NA)
Da lunedì 13 a sabato 18 gennaio 2020 nel centro di Napoli il primo appuntamento del 2020 con Eccellenza In Piazza, un incontro con il buon cibo locale. Gli stand saranno lungo via Diaz vicino alla stazione metro di Toledo, e ci sarà tanto buon cibo a anche percorsi di degustazione, Show Cooking, Street Food e interventi di artisti, gruppi musicali e intrattenimenti per i bambini. Stand di prodotti gastronomici che provengono da tutta la Campania e porteranno prodotti stagionali locali ma troveremo anche stand che provengono da altre regioni sempre con prodotti di eccellenza. L’evento è organizzato anche stavolta dall’Associazione Eccellenza in Piazza ed è gratuito e gli stand saranno aperti ininterrottamente dalle 9:30 alle 21:00. Per maggiori informazioni.
Festa del mandarino dei Campi Flegrei a Bacoli (NA)
L’8a Edizione della Festa del mandarino dei Campi Flegrei continua anche nel weekend 18-19 gennaio 2020. Una bella festa per valorizzare questo buon frutto della zona che si terrà per due giorni a Bacoli dalle ore 9:00 alle 13:00 nel Parco Archeologico dei Campi Flegrei. sabato 18 gennaio 2020 ore 9.00 – 13.30 – Convegno pubblico – “Agricoltura sostenibile e produttiva dei Campi Flegrei: Cases history 2019 e prospettive” Moderatore Attilio Montefusco. Domenica 19 gennaio 2020, Artigianato, degustazioni al mandarino, prodotti agroalimentari dei Campi Flegrei.- ore 10.00 Visita guidata al Museo nel Castello Aragonese di Baia a cura di Pierfrancesco Talamo. ore 11.30 Danze greche tradizionali a cura del “Gruppo Kyma” Info: Pro Loco Città di Bacoli 379 1030885. Per maggiori informazioni.
‘A Festa ‘E Sant’Antuono e la sfilata dei carri della Pastellessa a Macerata Campania (CE)
Fino al giorno 17 gennaio 2020 torna a Macerata Campania, il “Paese della Pastellessa”, la Festa di Sant’Antuono, uno degli eventi più importanti nel panorama delle feste popolari/religiose della Regione Campania. Una grande festa con oltre 1200 bottari, disposti sui 18 Carri di Sant’Antuono e nel corso della festa sarà possibile visitare la Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo. La festa si concluderà venerdì 17 gennaio 2020 nel giorno dedicato a Sant’Antonio Abate in piazza Piazza De Gasperi. Venerdì 17 al Mattino SANTA MESSA nella Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo a Macerata Campania, PROCESSIONE per le strade di Macerata Campania e a seguire avrà inizio la sfilata dei Carri dall’Area Mercato in Via Carducci seguendo il PERCORSO D. – Ore 12:00 tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici figurati in Piazza De Gasperi: ‘a signora ‘e fuoco, ‘o puorco, ‘o ciuccio, ‘a scala.Ore 13:00 sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Piazza De Gasperi con direzione Via Elena. Al termine sosta dei Carri in Via Gobetti (primo tratto) e Via Nenni. Pomeriggio Ore 15:30 Largo Croce in Via Elena tradizionale Riffa dei beni offerti in natura. Dalle ore 16:30 alle ore 18:30 Mostra «Macerata Campania, città che suona» con esposizione presso il Palazzo Piccirillo al primo piano in Villa Comunale. Ore 16:30 Inizio della sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Via Gobetti seguendo il PERCORSO E. Ore 18:00 inizio dell’esibizione dei Carri di Sant’Antuono in Piazza De Gasperi.Ore 23:30 spettacolo di fuochi pirotecnici al termine dell’esibizione dell’ultima Battuglia di Pastellessa. Premiazione dei Carri partecipanti alla Festa. Per maggiori informazioni.
Inizia il Carnevale Savianese 2020 a Saviano (NA)
Come da tradizione inizierà il giorno 17 gennaio 2020 a Saviano, in provincia di Napoli, l’atteso Carnevale Savianese con la grande manifestazione di apertura della 42 edizione. Venerdì 17 Gennaio 2020 si apriranno infatti i festeggiamenti per il Carnevale Savianese con la tradizionale accensione, nel rione Sirico, del “fucarone ‘e Sant’Antuono” e con il Corteo Storico della Repubblica di Masaniello che porterà i suoi colorati costumi tra le strade di Saviano. A Saviano la festa inizia alle ore 18 di Venerdì 17 Gennaio in via degli Orti dove, dalla sede Arci, muoverà il coloratissimo e vivace corteo Storico che si chiama “Repubblica di Masaniello” con l’attesissima danza del Fuoco. Il corteo, con i suoi bellissimi costumi, si muoverà tra le strade di Saviano e poi alle 20, nel rione Sirico sempre a Saviano ci sarà il tradizionale ‘Fucarone e Sant’Antuono”. Poi la festa continuerà con una serata gastronomica e non mancheranno cabaret e karaoke per il divertimento di tutti i partecipanti.
Per maggiori informazioni.