Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 6 e l’8 Dicembre. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
Eccellenze in Piazza per il Natale 2019 a Pozzuoli (NA)
Nel centro storico di Pozzuoli si terrà un doppio appuntamento di Natale a Pozzuoli. Il primo incontro sarà da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2019 e poi ancora un altro appuntamento da giovedì 19 a lunedì 23 dicembre 2019 con le magiche atmosfere e le buone tradizioni culinarie dei Campi Flegrei. Una bella festa nel centralissimo corso della Repubblica con due appuntamenti da non perdere ad ingresso gratuito e tanti mercatini, degustazioni e la immancabile Casetta di Babbo.
Dalle 9.30 alle 23 ci saranno i Mercatini di Natale con tanti prodotti della buona tradizione enogastronomica locale, Il Teatrino dei Burattini dei Maestri Ferraiolo, La casetta di Babbo Natale con l’ufficio postale per le letterine dei più piccoli, Il Mare Lab con divertimenti per tutte le età e la Tombola Tammurriata e i suoni della Tradizione a cura di Antonio Faiello e tanto altro. Per maggiori informazioni.
Chocoland 2019 a Sorrento: la festa del cioccolato artigianale
Dopo il successo ottenuto il mese scorso a Napoli, al Vomero, la grande festa di Chocoland – La Terra Dei Golosi si sposta nel centro di Sorrento per la sua 3° edizione. Da Giovedì 5 Dicembre a Domenica 8 Dicembre 2019 la più grande fiera del Sud Italia del buon cioccolato artigianale sarà nel centro di Sorrento, tra Corso Italia e Piazza Veniero, per una grande festa dedicata al mondo del buon cioccolato. Per maggiori informazioni.
Mercato di Natale e Presepe Vivente a Licola (NA)
All’Istituto Falcone di Licola di Pozzuoli si terrà nei giorni 7 e 8 Dicembre 2019 la Decima Edizione del Mercato di Natale e del Presepe Vivente di Licola. I partecipanti saranno accolti tra la natura e potranno visitare l’istituto, il suo parco archeologico, la sua azienda agraria e le sue belle serre ed acquistare i prodotti della sua bottega quali miele, olio, marmellate, composte, mostarde, rosoli, produzioni e conserve orto-frutticole.
Ci saranno addobbi e oggetti di artigianato artistico oltre a tantissimo cibo di strada e osterie dove degustare i migliori piatti della tradizione partenopea. Come è d’uso nelle belle sagre e feste organizzate dall’istituto Falcone non mancheranno gli stand per la degustazione dei migliori piatti della tradizione partenopea che l’istituto prepara sempre in grande quantità in occasione delle sue belle feste. Nel weekend anche il bel Presepe Vivente in stile Settecento napoletano organizzato nel parco archeologico dell’azienda dalla grande scuola con tante scene di vita quotidiana e di antichi mestieri e animato da dame orientali, mori, pescatori, falegnami, calzolai, contadini, pastori, lavandaie e vasai. Per maggiori informazioni.
Mercatini di Natale nel Borgo Medioevale di Castellabate (SA)
A Castellabate si terranno i Mercatini di Natale nei giorni 6-7-8 dicembre e poi nel weekend successivo del 13-14- 15 Dicembre 2019, Già accese tante nuove installazioni luminose in centro e nelle frazioni di Lago, San Marco e Ogliastro Marina e ora iniziano i suggestivi mercatini di Natale. Si parte venerdì 6 dicembre alle 17:00 presso il Belvedere di San Costabile dove troveremo nel borgo tante casette di legno in cui trovare sia le buone specialità gastronomiche della tradizione natalizia del Cilento come Zeppole, la buona pizza cilentana o gli Scauratieddi ed anche del buon artigianato locale con pitture e ceramiche, ricami e maglieria, gioielli e bigiotteria, borse, cesti e tanto altro. I Mercatini si trovano da Piazza Perrotti, di lato al Castello dell’Abate e continuano verso la Basilica Pontificia passando sotto il campanile e proseguendo fino alla Piazzetta 10 Ottobre1123 per poi continuare lungo il borgo. Per i piccoli lo spettacolo dei burattini di Rosario Mercurio, la “Casa di Babbo Natale” e tanto altro. Durante i giorni dei mercatini natalizi ci saranno anche e visite guidate al Borgo Medioevale, alla Basilica Pontificia e al suo Presepe, al Museo di Arte Sacra e alla Mostra dei Presepi ed al Castello Medioevale.