Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra il 7 e il 9 Febbraio. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
A’ Fest du Puorc a Puglianello (BN)
Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio 2020 ritorna a Puglianello, in provincia di Benevento, A’ Fest du Puorc. Una grande festa vuole ricordare e valorizzare le antiche tradizioni sannite ed in particolare quella inerente l’uccisione del maiale che, nei tempi antichi era sempre un momento di grande festa. E a Puglianello tre giorni di festa con stand aperti alle ore 19, e la domenica ci sarà anche l’apertura alle ore 12, e tante degustazioni di specialità della cucina della zona con ottima carne di maiale allevata e macellata da allevatori locali. Oltre agli stand gastronomici, che proporranno i prodotti locali e il buon maiale della zona, ci sarà sempre un’attività di animazione e spettacoli musicali, balli di gruppo e musica popolare. La domenica ci sarà anche una sfilata in costume d’epoca, che percorrerà le strade del Paese. Per maggiori informazioni.
Il Carnevale Palmese a Palma Campania (NA)
Si terrà dal 2 al 26 febbraio 2020 il bellissimo Carnevale Palmese, la grande festa di carnevale che si svolge a Palma Campania in provincia di Napoli e che ogni anno presenta il grande spettacolo delle Quadriglie con tantissimi figuranti in maschera. Le Quadriglie sono dei gruppi folkloristici in vivaci costumi composti ognuno da centinaia di figuranti tutti in maschera che seguono il tema proposto dalla singola quadriglia, suonando gli strumenti della tradizione partenopea come triccheballacche, tamburelle, scetavajasse, putipù, acciarini, campanacci. Ognuna delle Quadriglie è poi accompagnata da una banda musicale che suona strumenti a fiato e strumenti a percussione, e diretta dal Maestro della Quadriglia. Il Carnevale Palmese è una delle feste di Carnevale che inizia prima in Campania e già nelle settimane precedenti ci sono tante manifestazioni. Sabato 8 febbraio 2020 ci sarà il Ratto… sotto le Stelle, con l’Inaugurazione del Villaggio delle Quadriglie. Per maggiori informazioni.
Il Foco Loco a Cimitile (NA)
Anche quest’anno a Cimitile, in provincia di Napoli, si terrà il tradizionale appuntamento con il “Foco Loco”, che si svolgerà sabato 8 febbraio 2020, a partire dalle ore 20.00, sul piazzale della Chiesa del Carmine, nel Rione Macello. Un appuntamento molto atteso e un momento di ritrovo e condivisioni, dove tutti i partecipanti, riscaldati dal fucarone, un falò di buon auspicio per l’anno appena iniziato, si ritroveranno e condivideranno assieme l’evento. Durante la serata sarà premiato il Rione Vincitore dell’Edizione del Palio dei Quartieri “Città di Cimitile” e tutti i premi collegati al Palio. Durante la serata non mancherà il buon cibo della zona con pasta e patate, grigliata di salsiccia, noglie sotto cenere, patate sotto cenere, buon vino e birra. Non mancheranno le tammorre di musica popolare e balli tipici. Per maggiori informazioni.
l Focaroni di San Sabino ad Atripalda (AV)
Un’antica tradizione che si ripete ad Atripalda in provincia di Avellino per la grande festa di sabato sera 8 febbraio 2020 del focarone di San. Sabino, organizzato dall’Associazione Pro Loco Atripaldese ad Atripalda a Piazza di Donato. E’ prevista la partecipazione ad allietare la Serata del gruppo della ” Rota Rossa”. Ma ad Atripalda per San Sabino ci sarà anche altro. Infatti anche quest’anno seguendo l’antica tradizione il Comune di Atripalda farà allestire in Piazza Umberto I° il focarone principale in devozione di San. Sabino, il Santo Patrono e Protettore della città di Atripalda. Poi il comitato festa di San Sabino allestirà un altro focarone nella Piazzetta di San Sabino a Capo La Torre. Non mancheranno altri focaroni che saranno accesi in varie zone di Atripalda. Altri anni intorno ad alcuni di questi focaroni sono sorti stand di somministrazione di vivande e si è ballato con la musica di gruppi spontanei di musicisti. Per maggiori informazioni.