Le sagre in Campania che si svolgeranno nel fine settimana tra l’8 e il 10 Novembre. Ecco dove e quando si potranno assaggiare le bontà del periodo.
La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità. Risate, sapori antichi e moderni, spettacoli e colpi di scena: questi sono gli ingredienti delle sagre in Campania, un’ottima alternativa per un week-end coi fiocchi.
Festival di San Martino a San Marco di Castellabate (SA)
Una bella festa si terrà a San Marco di Castellabate sabato 9 novembre, il Festival di San Martino “Musica, Zeppole e Vino”. Nel “Rione Rocchetta” da Via C. Cuono a Via Vicenza e in tutti vicoli connessi ci saranno delle attività diverse in ricordo delle vecchie tradizioni familiari, come “ l’antica sartoria, la lavanderia, i vecchi maestri d’ascia e tanto altro ancora”. Ci saranno tante Zeppole con lo zucchero e poi quelle speciali e gustosissime Zeppole Locali come le Zeppole con le Alici e quelle Zeppole con i Peperoni, e poi le Zeppole al Miele e tanti altri gusti ancora sempre accompagnate da un buon bicchiere di vino. E poi i mercatini artigianali, i ballerini di Danza, una compagnia teatrale e 4 aree musicali per intrattenere il pubblico. L’evento è organizzato dall’Associazione Vivi San Marco ed è patrocinato dal Comune di Castellabate. Per maggiori informazioni.
Sagra della Castagna IGP a Montella (AV)
Due weekend da non perdere per la 37esima edizione della “Sagra della Castagna IGP” a Montella in Irpinia. Questa settimana la sagra si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019. Ed anche per l’edizione 2019 la Pro Loco di Montella ha organizzato un programma molto fitto di eventi per i giorni della sagra. Ci saranno infatti tante serate musicali con bravi e famosi artisti e poi un fitto programma di visite guidate al paese e ai luoghi vicini come il Convento di San Francesco a Folloni, ed a altri luoghi stupendi. Ben 190 stand quest’anno alla Sagra della Castagna di Montella con tantissimi stand di ottime castagne e tante caldarroste ma anche tanti altri stand con buoni prodotti tipici della Terra d’Irpina. Per maggiori informazioni.
Festa del vino Novello a San Clemente di Galluccio (CE)
Nella frazione di San Clemente del Comune di Galluccio, in provincia di Caserta e nella zona di Roccamonfina, il 9 e il 10 novembre 2019 ci sarà una grande festa per l’ottimo vino Novello la “Festa del Novello” che quest’anno arriva alla sua settima edizione. Ben due giorni di festa per il buon vino Novello delle cantine di Galluccio che nasce sulle colline della città. E poi nella festa anche i buoni piatti della tradizione locale con ottimi primi piatti, tante buone carni alla brace con grigliate eccezionali e le ottime castagne della zona di Roccamonfina servite a caldarroste. Non mancheranno tanti buoni dolci fatti in casa a San Clemente di Galluccio e naturalmente tanto buon vino novello delle colline della città.La manifestazione si svolgerà sempre a Piazza Umberto I, la Piazza Principale del paese di San Clemente, alle pendici del vulcano di Roccamonfina. Per maggiori informazioni.
La Sagra della Castagna di Serino IGP (AV)
Si terrà Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 a Serino, vicino Avellino, nella frazione di Rivottoli la Sagra della buona Castagna di Serino IGP, la sagra più antica d’Irpinia. Ben 44 edizioni per questa grande festa che nel piccolo borgo irpino festeggia l’ottimo e prezioso frutto che nel 2018 è stato riconosciuto come IGP cioè a indicazione geografica protetta. A Serino troveremo pertanto solo castagne IGP di qualità in una grande manifestazione patrocinata dal Comune di Serino e organizzata dalla PRO LOCO SERINO con la collaborazione di numerose associazioni del territorio. Tanti stand nella grande sagra della Castagna IGP di Serino che saranno aperti dalle ore 19.00 alle ore 24:00 di sabato 9 Novembre 2019 e dalle ore 11 di domenica 10 fino alle ore 24:00. Alla sagra della castagna ci sarà anche tanta buona gastronomia locale che sarà preparata grazie all’accordo stretto dagli organizzatori con l’Unione Cuochi Campania e con l’Associazione Cuochi Avellinesi alla presenza di uno chef che controllerà che siano rispettate le grandi tradizioni culinarie della zona. Per maggiori informazioni.